Scroll Top
Un nuovo modello di turismo esperienziale

Il turismo dei borghi fa rima con l’arte

L’idea di Asteria Guest&Artist House nasce dalla visione di Alessandra Savino, founder di Asteria Space, startup pugliese vincitrice del bando Luoghi Comuni della Regione Puglia grazie al quale nasce il progetto di residenze turistiche e artistiche. Ispirata dalla storia dello Château de la Haute Borde nella Valle della Loira, Alessandra ha immaginato un luogo che unisca l’ospitalità di una guest house e la creatività di una residenza d’artista nel cuore della Daunia, in uno dei borghi più belli d’Italia, Roseto Valfortore. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare una struttura dove turismo dei borghi e turismo esperienziale si fondano, permettendo ai turisti di vivere un’esperienza unica: assistere, durante il proprio soggiorno alla creazione di opere d’arte e performance.

Roseto Valfortore, poco vissuto dalle nuove generazioni, offre, infatti, un grande potenziale turistico grazie alla sua storia e alla sua natura incontaminata, rappresentata dal Bosco Vetruscelli. Le residenze artistiche e le case vacanze diventano un punto di incontro tra ospiti e comunità, favorendo lo scambio culturale e creativo. Asteria Guest&Artist House diventa così un centro di sperimentazione e ricerca, che integra arte e territorio, in cui i turisti vivono l’entusiasmante esperienza di una vacanza condivisa con artisti provenienti da ogni parte del mondo. Nello stesso tempo, gli artisti potranno dare sfogo alla propria creatività in un ambiente stimolante e in un contesto di condivisione con territorio e con i suoi ospiti.

TEAM

Alessandra Savino
Alessandra Savino
CEO e Responsabile Artisti
1000220290
Filippo Piccininni
Responsabile Turistico
1000218866
Laura Martin
Receptionist

ASTERIA SPACE

Fondata da Alessandra Savino, giornalista e manager culturale, insieme ad un team di giovani under 35, grazie alla vincita del bando PIN – Pugliesi Innovativi della Regione Puglia nel 2019, Asteria Space è una start up che si occupa della promozione di artisti emergenti e della progettazione eventi culturali. Curando l’immagine e la comunicazione di talenti nel campo del teatro, danza musica, design ed arte visiva, offre loro servizi di ufficio stampa, social media, foto e video, creazione siti web e management. È ideatrice di format ed eventi culturali, partecipa a fiere di settore e collabora con enti pubblici alla realizzazione di manifestazioni artistiche. È vincitrice di bandi e call grazie alle quali ha partecipato a manifestazioni internazionali come Lucca Comics, Medimex Taranto, WOMEX Porto, PRIMAVERA PRO Barcellona, JIAZZAHEAD! Brema, EUROSONIC Groeninga. Nel 2024 ha vinto il bando LUOGHI COMUNI della Regione Puglia grazie al quale fonda e gestisce Asteria Guest&Artist House, progetto di residenze artistiche e turistiche, promotore di un turismo esperienziale in uno dei Borghi più belli d’Italia, situato nel cuore della Daunia, Roseto Valfortore.